Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia della scuola e dell'insegnamento

Oggetto:

Education and teaching of school

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Docente
Dott. Federico Zamengo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Competenze pedagogiche di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle fondamentali conoscenze nell’ambito della pedagogia scolastica mostrando capacità di analisi critica dei principali assunti.

Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento delle caratteristiche e delle problematiche relative all’insegnamento e al sistema scolastico.

Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi operative rispetto alle problematiche più urgenti dell’educazione formale sia nelle sue competenze matetiche sia nei suoi risvolti formativi e relazionali.

Essential knowledge in school education and ability to critically analyze its major issues.

Ability to understand and analyze education system related problems.

Ability to make a theoretical focus and to generate hypothesis on the most compelling formal education problems in its formative and relationship aspects. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle tematiche presentate e discusse

Comprensione e analisi delle problematiche educative scolastiche 

Knowledge of explained and discussed topics.

Understanding and analyzing of school educational problems.

 

Oggetto:

Programma

La scuola e gli insegnanti, ieri e oggi: esplosione delle conoscenze, rapporto problematico tra giustizia ed educazione, la relazione educativa.

Le difficoltà del lavoro quotidiano a confronto con l’ideale deontologico dell’insegnamento.

School and teachers, yesterday and today: knowledge explosion, problematic between justice and education, educative relationship.

Everyday teachers’ work and conduct in front of deontological ethic issues. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1)      A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006.

2)      G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008.

3)      H. Giroux, Educazione e crisi dei valori pubblici. Le sfide per insegnanti, studenti ed educazione pubblica, Brescia, La Scuola, 2014. 

1)      A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006.

2)      G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008.

3)      H. Giroux, Educazione e crisi dei valori pubblici. Le sfide per insegnanti, studenti ed educazione pubblica, Brescia, La Scuola, 2014. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:18

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!