- Oggetto:
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento
- Oggetto:
Education and teaching of school
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docente
- Dott. Federico Zamengo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia della scuola e dell'insegnamento + Progettazione educativa (FIL0099 - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Competenze pedagogiche di base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle fondamentali conoscenze nell’ambito della pedagogia scolastica mostrando capacità di analisi critica dei principali assunti.
Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento delle caratteristiche e delle problematiche relative all’insegnamento e al sistema scolastico.
Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi operative rispetto alle problematiche più urgenti dell’educazione formale sia nelle sue competenze matetiche sia nei suoi risvolti formativi e relazionali.
Essential knowledge in school education and ability to critically analyze its major issues.
Ability to understand and analyze education system related problems.
Ability to make a theoretical focus and to generate hypothesis on the most compelling formal education problems in its formative and relationship aspects.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle tematiche presentate e discusse
Comprensione e analisi delle problematiche educative scolastiche
Knowledge of explained and discussed topics.
Understanding and analyzing of school educational problems.
- Oggetto:
Programma
La scuola e gli insegnanti, ieri e oggi: esplosione delle conoscenze, rapporto problematico tra giustizia ed educazione, la relazione educativa.
Le difficoltà del lavoro quotidiano a confronto con l’ideale deontologico dell’insegnamento.
School and teachers, yesterday and today: knowledge explosion, problematic between justice and education, educative relationship.
Everyday teachers’ work and conduct in front of deontological ethic issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006.
2) G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008.
3) H. Giroux, Educazione e crisi dei valori pubblici. Le sfide per insegnanti, studenti ed educazione pubblica, Brescia, La Scuola, 2014.
1) A.M. Mariani, La scuola può far molto, ma non può far tutto, Torino, SEI, 2006.
2) G. Blandino, Quando insegnare non è più un piacere, Milano, Raffaello Cortina ed., 2008.
3) H. Giroux, Educazione e crisi dei valori pubblici. Le sfide per insegnanti, studenti ed educazione pubblica, Brescia, La Scuola, 2014.
- Oggetto: