Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia del lavoro e della formazione

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Luigi Spadarotto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i princìpi cardinali, l’evoluzione storica e gli elementi concettuali e operativi essenziali della attività pedagogico formativa svolta in ambito lavorativo e i rapporti che gli organizzatori di tale attività intrattengono con l’ambiente sia in sede di elaborazione del proprio assetto organizzativo, sia in risposta alle mutevoli variabili ambientali.  

This Course is  designed to convey the basics on management education and training as are planned and conducted within the working context and in relation to present and oncoming environmental issues.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’apprendimento sarà vagliato, per i frequentanti, mediante la redazione di un piccolo progetto operativo di formazione che include gli aspetti principali del contenuto trattato in aula. Per i non frequentanti l’apprendimento sarà valutato con un questionario contenente domande aperte e chiuse  sui testi prescritti.

The assessment of the attending student’s learning outcomes  will be held as follows:

ü a written  report based on a Case story  about training problems,  concerning  the topics set out at   lectures and seminars and consistent with the syllabus;

The assessment of the non attending student’s learning outcomes  will be held as follows:

ü a few questions, included in a questionnaire, related to the main issues treated by the authors of the set books

Oggetto:

Programma

Il Corso da prima metterà in evidenza i concetti di Pedagogia del lavoro e di Formazione, in special modo quella manageriale, per quanto attiene al loro statuto scientifico, ai  loro riferimenti empirici e alla evoluzione storico organizzativa delle strutture operative gli hanno dato vita. Successivamente, mediante opportuni richiami ai modelli delineati dalla dottrina organizzativa, si darà spazio alle forme di organizzazione del lavoro che attualmente prevalgono nelle aziende e nelle principali istituzioni e alle richieste di apprendimento professionale e manageriale compatibili con tali assetti. A tal fine, e successivamente, si illustreranno gli aspetti distintivi del processo formativo che hanno fatto evolvere l’acquisizione delle conoscenze, da parte dei membri delle organizzazioni, da mero sussidio nella realizzazione di compiti prescritti a leva strategica con la quale le aziende e le Istituzioni perseguono le loro finalità sociali ed economiche. Saranno inoltre affrontate, rinviando gli approfondimenti del caso all’ insegnamento “Progettazione della Formazione” presente nell’attuale Corso di laurea,  sia le condizioni ambientali e relazionali che facilitano l’apprendimento in ambito professionale, sia le strategie “educative” individuali e collettive  attuate per reagire allo stato di crisi del mercato del lavoro e alla perdurante stagnazione economica.

This Course is  designed to attain a satisfactory comprehension of education and training for the most part regarding adults operating at different  organizational ranks and bearing a wide range of responsibilities , within factories and Public Services, where learning  is now no longer to be considered a ready mean to achieve a local good performance, but a way to fulfill the ambitious goals of the whole organization.

So far as permitted by the time allotted, a glance to the  best learning conditions provided by the training environment and to the gloomy influence on education caused by the economic crisis will be taken as well.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Spadarotto L. (2007), La formazione nelle organizzazioni, in Argentero P., Psicologia

 del lavoro e interventi organizzativi, Angeli, Milano, pp .30-72.

Per coloro che avessero poca dimestichezza con l’attività professionale svolta in azienda il testo curato da Argentero andrebbe letto tutto. 

Spadarotto L. (2014),Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, ANANKE, Torino (nuova edizione in corso di stampa).  Se questo volume non fosse disponibile in tempo per seguire il Corso si può sostituire con il testo:

Quaglino G.P. (2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 2, AIF Angeli, Milano.

Oppure per chi frequenta si potrà in alternativa fare riferimento alle Dispense predisposte dal docente e distribuite nel corso delle lezioni.

Gallino L. (2001), Il costo umano della flessibilità, Laterza, Milano.

To sit for the examination the student must read and study the following  essays and books:

Spadarotto L., set of lecture notes provided to follow the lessons.

Spadarotto L. (2007), La formazione nelle organizzazioni, in Argentero P., Psicologia

del lavoro e interventi organizzativi, Angeli, Milano.

Students not much acquainted with organization issues have better reading the whole book edited by Prof. Argentero. 

Spadarotto L. (2014),Problemi vecchi e nuovi della formazione aziendale, ANANKE, Torino. 

Should this last book not be available in time for the examination, the book:

Quaglino G.P. (2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 2, AIF Angeli, Milano,

can be an adequate substitute for it.

Gallino L. (2001), Il costo umano della flessibilità, Laterza, Milano.



Oggetto:

Note

Poiché il Corso è collocato pressoché al termine del corso universitario di studi si consiglia, prima di frequentarlo, di assimilare almeno le basi della scienza dell’organizzazione.

Il docente riceve gli studenti per comunicazioni nell’ora successiva alla conclusione della seconda lezione settimanale.

Since this Course takes place in the final section of the curriculum  designed to attain a full degree, the student is recommended to acquaint with some organizational topics in advance.

Reception of students will be in the hour soon after the second lesson of the week

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2015 09:44

Non cliccare qui!