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Oggetto:

Sociologia della scienza

Oggetto:

Sociology of science

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
FIL0086 - 9 cfu
Docente
Prof. Paola Borgna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Tra expertise scientifica e senso comune

Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle conoscenze necessarie per analizzare la rete di relazioni che intercorrono tra scienza, tecnologia e società.

La prima parte del corso indaga l’expertise scientifica e la conoscenza cosiddetta del “senso comune” come produzioni di un lavoro di natura socioculturale, a partire da alcuni interrogativi formulati già nella metà del Novecento e con riferimento a prospettive elaborate in seguito nell’ambito degli studi sociali della scienza. Particolare attenzione sarà posta ai modelli che descrivono le trasformazioni più recenti dei modi della produzione della conoscenza scientifica.

La seconda parte del corso è dedicata al tema della comprensione pubblica della scienza e ai  modelli di relazione tra scienza e pubblico.

Between scientific expertise and common sense

This course aims to develop the knowledge and skills that are needed for students to understand the relationships between science, technology and societies.

The course explores scientific expertise and common sense as sociocultural productions, according with science studies, an interdisciplinary research area that seeks to situate scientific expertise in its broader social, historical and philosophical context. Particular attention will be paid to the descriptions of recent transformations of modes of scientific knowledge production.

Then the course reviews key issues of public understanding of science research over the last quarter of a century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti di base forniti nel corso per la descrizione e la comprensione di aspetti della relazione tra scienza e  società; capacità di applicare conoscenza e comprensione dei suddetti concetti ai fini dell’analisi di aspetti della relazione tra scienza e  società; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio degli studi sociali della scienza.

Knowledge and understanding of the fundamental concepts to understand the relationships between science, technology and societies; applying knowledge and understanding of these fundamental concepts to analyze the relationships between science, technology and societies; disciplinary communication skills.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova finale orale volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali degli studi sociali della scienza nonchè del linguaggio dei medesimi e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti della relazione tra scienza e società.

Learning results will be verified by oral exam, to check Knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of social studies of science, disciplinary communication skills and ability to apply knowledge and understanding of the fundamental concepts and principles of social studies of science to analyze the relationships between science, technology and societies.

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Programma

Esame da  9 CFU:

1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;

2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, inId., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;

3) Ancarani V., La scienza decostruita. Teorie sociologiche della conoscenza scientifica, Franco Angeli, Milano, 1996;

4) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata);

5) Bucchi M. e Saracino B. (a cura di), Annuario Scienza Tecnologia e Società. Edizione speciale 2014: Dieci anni di scienza nella società, il Mulino, Bologna, 2014.

6) Borgna P., Il rapporto scienza e società, tra alfabetizzazione e partecipazione, in  Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 31-52.

7) Borgna P.,  Le immagini pubbliche della scienza, in Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 53-90;

8) Bucchi M., Public understanding of science, in Storia della scienza, vol. 9. La Grande Scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003, pp. 811-817;

9) Bauer M.W., Allum N. e Miller S., What can we learn from 25 years of PUS survey research? Liberating and expanding the agenda, in “Public Understanding of  Science”, 16, 2007, pp. 79-95;

10) Un gruppo di letture a scelta tra le seguenti [n.b.: lo studente è tenuto a scegliere le letture del punto a), oppure del punto b), oppure del punto c), oppure del punto d), oppure del punto e)]:

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX + Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?, Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in “Science, Technology, & Human Values”, 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.

b) Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università, il Mulino, Bologna, 2012  [capitoli non previsti ai punto 6) e 7)].

c) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474.

d) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in “Meridiana”, 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474 +  Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, pp. 3-11 + Bensaude Vincent B., The politics of buzzwords at the interface of technoscience, market and society: the case of ‘public engagement in science’, in “Public Understanding of Science”, 23, 3, 2014, pp. 238-253.

e) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. 7 di Science and Engineering Indicators  2014, http://www.nsf.gov/statistics/seind14/index.cfm/chapter-7/c7h.htm + Special Eurobarometer 340, Science and Technology, http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_340_en.pdf

 

Esame da 6 CFU: programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 10).

Esame da 8 CFU: programma da 9 cfu, tranne testi di cui al punto 1) e 2).

Esame da 10 CFU: programma da 9 cfu  +  Mannheim K., Ideologia e utopia, capp. I e V, il Mulino, Bologna, 1999, pp. 3-53 e pp. 259-304.

9 UFC (university formative credits ) (ECTS):

1) Merton R.K., Scienza e struttura sociale democratica, in Id., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 1055-1073;

2) Merton R.K., La sociologia della conoscenza, inId., Teoria e struttura sociale, vol. III, Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 837-891;

3) Ancarani V., La scienza decostruita. Teorie sociologiche della conoscenza scientifica, Franco Angeli, Milano, 1996;

4) Bucchi M., Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010 (nuova edizione riveduta e aggiornata);

5) Bucchi M. e Saracino B. (a cura di), Annuario Scienza Tecnologia e Società. Edizione speciale 2014: Dieci anni di scienza nella società, il Mulino, Bologna, 2014.

6) Borgna P., Il rapporto scienza e società, tra alfabetizzazione e partecipazione, in  Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 31-52.

7) Borgna P.,  Le immagini pubbliche della scienza, in Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università, il Mulino, Bologna, 2012, pp. 53-90;

8) Bucchi M., Public understanding of science, in Storia della scienza, vol. 9. La Grande Scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003, pp. 811-817;

9) Bauer M.W., Allum N. e Miller S., What can we learn from 25 years of PUS survey research? Liberating and expanding the agenda, in “Public Understanding of  Science”, 16, 2007, pp. 79-95;

10) choose among a),  b),  c), d), e):

a) Gallino L., Tecnologia e democrazia. Conoscenze  tecniche e scientifiche come beni pubblici, Einaudi, Torino, 2007: introduzione, capp. III, IV, VI, VIII, IX + Callon M., Bowker G., Is Science a Public Good?, Fifth Mullins Lecture, Virginia Polytechnic Institute, 23 March 1993, in “Science, Technology, & Human Values”, 19, 4, ottobre 1994, pp. 395-424.

b) Scamuzzi S., De Bortoli A. (a cura di), Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università, il Mulino, Bologna, 2012  [capitoli non previsti ai punto 6) e 7)].

c) Bucchi M., Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza, il Mulino, Bologna, 2006 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474.

d) Bobbio L., Pomatto G., Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche, in “Meridiana”, 58, 2007, pp. 45-67 + Isernia P. et al., La democrazia in un ambiente ostile: un quasi esperimento deliberativo, in “Stato e mercato”, 84, dicembre 2008, pp. 443-474 +  Neresini F., Bucchi M., Which indicators for the new public engagement activities? An exploratory study of European research institutions, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, 2011, pp. 64-79 + Bauer M.W., Jensen P., The mobilization of scientists for public engagement, in “Public Understanding of Science”, 20, 1, pp. 3-11 + Bensaude Vincent B., The politics of buzzwords at the interface of technoscience, market and society: the case of ‘public engagement in science’, in “Public Understanding of Science”, 23, 3, 2014, pp. 238-253.

e) NSF, Science and Technology: Public Attitudes and Understanding, cap. 7 di Science and Engineering Indicators  2014, http://www.nsf.gov/statistics/seind14/index.cfm/chapter-7/c7h.htm + Special Eurobarometer 340, Science and Technology, http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_340_en.pdf

 

6 UFC (university formative credits ) (ECTS): 9 ucf program, except 10).

8 UFC (university formative credits ) (ECTS): 9 ucf program, except 1) and 2).

10 UFC (university formative credits ) (ECTS): 9 ucf program  +  Mannheim K., Ideologia e utopia, capp. I e V, il Mulino, Bologna, 1999, pp. 3-53 e pp. 259-304.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

vedi programma

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Oggetto:

Note

Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di SOCIOLOGIA DELLA SCIENZA E DELLA CONOSCENZA  in anni accademici precedenti.

Il programma d'esame indicato è valido per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.

Per informazioni sulla reperibilità dei testi d'esame, rivolgersi alla Biblioteca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione (DFE).

Alcuni dei saggi in rivista parte del programma d'esame sono raggiungibili tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), Periodici on line (accesso da terminali dell'Ateneo); oppure tramite la Biblioteca Elettronica di Scienze Sociali ed Economiche del Piemonte (BESS), cui aderisce la Biblioteca del DFE (accesso da terminali della Biblioteca DFE).

L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria e si effettua attraverso l'applicazione ESSE3 (bacheca appelli), cui si accede dal portale di Ateneo.

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Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:18

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