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Oggetto:
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Pratiche filosofiche per le organizzazioni

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Philosophical Practice for Organizations

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0096
Docente
Prof. Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sviluppare la competenza pensiero applicata a concetti e problemi dell’etica e della vita organizzativa

Developing the thinking skills applied to concepts and problems of organizational life

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e restituire correttamente i principali contenuti di testi filosofici, nonché di affrontare questioni e casi di studio attinenti agli argomenti del corso, utilizzando i metodi del dialogo filosofico. 

Students should be able to correctly understand and report the main contents of philosophical texts, as well as to address issues and case studies related to the topics of the course using the methods of philosophical dialogue 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali suddivise in due moduli. Sono previsti  momenti di laboratorio e di lavoro seminariale.

 

Frontal lessons divided in two modules.  Workshops and laboratories are foreseen.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto finale, con domande a risposta aperta, e attraverso l'attiva partecipazione ai laboratori di "competenza pensiero” per le organizzazioni. 

Final written test with open-ended questions. Active participation in workshops and laboratories of “Thought Competence” for organizations. 

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Attività di supporto

E' previsto un laboratorio di supporto.

A support laboratory is foreseen. 

 

 

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Programma

I Modulo, Il ruolo della “competenza pensiero” nello spazio pubblico oggi  (27 ore). 

A che cosa servono i filosofi nelle aziende,  nei partiti politici, nelle associazioni, nelle organizzazioni o nei gruppi in genere? Il modulo definisce la competenza pensiero tipica della filosofia, e affronta il tema del suo ruolo nello spazio pubblico oggi. Sono previsti laboratori, tramite cui gli studenti possono impadronirsi praticamente di un metodo di lavoro sui concetti, che appare vitale per il benessere organizzativo.

II Modulo,  azioni di gruppo o collettive  (27 ore).

Che cosa intendiamo, quando diciamo che un gruppo o un’organizzazione agisce? Sono le organizzazioni che prendono una decisione, o sono i loro padroni, i loro manager,  i loro membri, i loro azionisti? Possiamo considerare le organizzazioni (aziende, partiti politici, chiese, gruppi di vario genere) come soggetti? come persone? come centri unitari di azione? Il modulo insegue le tracce dell’azione collettiva in alcune pagine (che saranno commentate a lezione) di  filosofi contemporanei, a partire dall’importante libro di C. List, P. Pettit,  Group Agency (disponibile open access per gli studenti dell’Università di Torino all’indirizzo: http://www.oxfordscholarship.com/view/10.1093/acprof:oso/9780199591565.001.0001/acprof-9780199591565).

III  Modulo,  Seminario di  ricapitolazione generale e  demo esame (6 ore)

I Module,  The Role of   “ Thought Competence” In the Public Sphere Today

What good are philosophers in companies, political parties, associations, organizations or groups in general? The module defines the thinking competencies or skills  typical of philosophy, addressing the issue of its role in the public sphere today. Workshops are foreseen, through which students can seize in practice a method of working on concepts, which is vital to organizational well-being. 

II Module,  Group and collective agency

What do we mean when we ascribe agency to groups or organizations? Can we properly say that an organization takes a decision? Should we not rather say that it’s their owners, managers, members or shareholders who decide? Can we consider organizations (companies, political parties, churches, groups of various kinds) as subjects? as persons? as unitary centres of action? The module tracks the issue of corporate, group or collective agency in some pages (which will be commented in class) of contemporary philosophers, starting from the seminal book of C. List, P. Pettit,  Group Agency (available open access for Turin University Students at: http://www.oxfordscholarship.com/view/10.1093/acprof:oso/9780199591565.001.0001/acprof-9780199591565).

III Module,  General recapitulation and exam demo 

Testi consigliati e bibliografia

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A) PLATONE:

 -       Sofista 219 a – 231 e

-       Fedro 265 c – 266 b

 B) ARISTOTELE:

 -       Metafisica Z 12

-       Analitici Secondi B 5

-       Analitici Primi A 31

-       Parti degli Animali A 2-4

C) W. BENJAMIN

 -       Dramma Barocco Tedesco, “Premessa Gnoseologica”


D) L. Regina, Pazienza, Mursia, Milano 2014

E) C. List, P. Pettit,  Group Agency, http://www.oxfordscholarship.com/view/10.1093/acprof:oso/9780199591565.001.0001/acprof-9780199591565  (limitatamente a Prefazione e Introduzione)

 

 

A) PLATONE:

 -       Sofista 219 a – 231 e

-       Fedro 265 c – 266 b

 B) ARISTOTELE:

 -       Metafisica Z 12

-       Analitici Secondi B 5

-       Analitici Primi A 31

-       Parti degli Animali A 2-4

C) W. BENJAMIN

 -       Dramma Barocco Tedesco, “Premessa Gnoseologica”


D) L. Regina, Pazienza, Mursia, Milano 2014

E) C. List, P. Pettit,  Group Agency, http://www.oxfordscholarship.com/view/10.1093/acprof:oso/9780199591565.001.0001/acprof-9780199591565  (Preface and Introduction)



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo

Lezioni: dal 16/02/2017 al 09/06/2017

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Note

Curriculum Formazione in età adulta

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Ultimo aggiornamento: 15/05/2017 15:31

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