- Oggetto:
- Oggetto:
Pratiche filosofiche per le organizzazioni
- Oggetto:
Philosophical Practice for Organizations
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0096
- Docente
- Prof. Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare la competenza pensiero applicata a concetti e problemi dell’etica e della vita organizzativa
Developing the thinking skills applied to concepts and problems of organizational life
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e restituire correttamente i principali contenuti di testi filosofici, nonché di affrontare questioni e casi di studio attinenti agli argomenti del corso, utilizzando i metodi del dialogo filosofico.
Students should be able to correctly understand and report the main contents of philosophical texts, as well as to address issues and case studies related to the topics of the course using the methods of philosophical dialogue
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali suddivise in due moduli. Sono previsti momenti di laboratorio e di lavoro seminariale.
Frontal lessons divided in two modules. Workshops and laboratories are foreseen.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto finale, con domande a risposta aperta, e attraverso l'attiva partecipazione ai laboratori di "competenza pensiero” per le organizzazioni.
Final written test with open-ended questions. Active participation in workshops and laboratories of “Thought Competence” for organizations.
- Oggetto:
Attività di supporto
E' previsto un laboratorio di supporto.
A support laboratory is foreseen.
- Oggetto:
Programma
I Modulo, Il ruolo della “competenza pensiero” nello spazio pubblico oggi (27 ore).
A che cosa servono i filosofi nelle aziende, nei partiti politici, nelle associazioni, nelle organizzazioni o nei gruppi in genere? Il modulo definisce la competenza pensiero tipica della filosofia, e affronta il tema del suo ruolo nello spazio pubblico oggi. Sono previsti laboratori, tramite cui gli studenti possono impadronirsi praticamente di un metodo di lavoro sui concetti, che appare vitale per il benessere organizzativo.
II Modulo, azioni di gruppo o collettive (27 ore).
Che cosa intendiamo, quando diciamo che un gruppo o un’organizzazione agisce? Sono le organizzazioni che prendono una decisione, o sono i loro padroni, i loro manager, i loro membri, i loro azionisti? Possiamo considerare le organizzazioni (aziende, partiti politici, chiese, gruppi di vario genere) come soggetti? come persone? come centri unitari di azione? Il modulo insegue le tracce dell’azione collettiva in alcune pagine (che saranno commentate a lezione) di filosofi contemporanei, a partire dall’importante libro di C. List, P. Pettit, Group Agency (disponibile open access per gli studenti dell’Università di Torino all’indirizzo: http://www.oxfordscholarship.com/view/10.1093/acprof:oso/9780199591565.001.0001/acprof-9780199591565).
III Modulo, Seminario di ricapitolazione generale e demo esame (6 ore)
I Module, The Role of “ Thought Competence” In the Public Sphere Today
What good are philosophers in companies, political parties, associations, organizations or groups in general? The module defines the thinking competencies or skills typical of philosophy, addressing the issue of its role in the public sphere today. Workshops are foreseen, through which students can seize in practice a method of working on concepts, which is vital to organizational well-being.
II Module, Group and collective agency
What do we mean when we ascribe agency to groups or organizations? Can we properly say that an organization takes a decision? Should we not rather say that it’s their owners, managers, members or shareholders who decide? Can we consider organizations (companies, political parties, churches, groups of various kinds) as subjects? as persons? as unitary centres of action? The module tracks the issue of corporate, group or collective agency in some pages (which will be commented in class) of contemporary philosophers, starting from the seminal book of C. List, P. Pettit, Group Agency (available open access for Turin University Students at: http://www.oxfordscholarship.com/view/10.1093/acprof:oso/9780199591565.001.0001/acprof-9780199591565).
III Module, General recapitulation and exam demo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) PLATONE:
- Sofista 219 a – 231 e
- Fedro 265 c – 266 b
B) ARISTOTELE:
- Metafisica Z 12
- Analitici Secondi B 5
- Analitici Primi A 31
- Parti degli Animali A 2-4
C) W. BENJAMIN
- Dramma Barocco Tedesco, “Premessa Gnoseologica”
D) L. Regina, Pazienza, Mursia, Milano 2014E) C. List, P. Pettit, Group Agency, http://www.oxfordscholarship.com/view/10.1093/acprof:oso/9780199591565.001.0001/acprof-9780199591565 (limitatamente a Prefazione e Introduzione)
A) PLATONE:
- Sofista 219 a – 231 e
- Fedro 265 c – 266 b
B) ARISTOTELE:
- Metafisica Z 12
- Analitici Secondi B 5
- Analitici Primi A 31
- Parti degli Animali A 2-4
C) W. BENJAMIN
- Dramma Barocco Tedesco, “Premessa Gnoseologica”
D) L. Regina, Pazienza, Mursia, Milano 2014E) C. List, P. Pettit, Group Agency, http://www.oxfordscholarship.com/view/10.1093/acprof:oso/9780199591565.001.0001/acprof-9780199591565 (Preface and Introduction)
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 16/02/2017 al 09/06/2017
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Note
Curriculum Formazione in età adulta
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