- Oggetto:
PREFIT-AMBITO A-Pedagogia dell'inclusione
- Oggetto:
PREFIT-AMBITO A-Pedagogy of Inclusion
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- .
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Basi teoretiche, epistemologiche e metodologico procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento. Fondamenti di pedagogia e di storia dei processi formativi, con particolare riferimento a concetti fondamentali quali: educazione, inclusione educativa, personalizzazione/differenziazione, compensazione. Strategie per lo sviluppo della didattica inclusiva, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento. Teorie e modelli di progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento apprendimento. Principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e dialogate
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso è integrato con Pedagogia della scuola.
L'esame sarà scritto con domande a scelta multipla che verteranno sui testi d'esame.
L'esame comprenderà 15 domande relative al programma di Pedagogia della scuola e 15 domande relative a Pedagogia dell'inclusione
- Oggetto:
Attività di supporto
.
- Oggetto:
Programma
.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi necessari alla preparazione dell'esame sono
a) Marisa Pavone, "L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità", Mondadori Università, Milano, 2014 capitoli: 4-7-9-10-11-12
b) Lucio Cottini, "Didattica speciale e inclusione scolastica", Carocci, Roma, 2017 capitoli: 1- 5-6-8-9.
Per chi desideri approfondire la materia in vista del concorso FIT ( i testi consigliati NON sono pero' oggetto di esame)
- Marisa Pavone, "Scuola e Bisogni Educativi Speciali", Mondadori Università, Milano 2015
- Luigi d'Alonzo, "La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, Strategie, Attività", Erickson, Trento, 2017
PERCORSO AVANZATO: I TESTI NECESSARI ALLA PREPARAZIONE SONO I SEGUENTI
1)Pavone M, "Scuola e Bisogni Educativi Speciali", Mondadori Università, Milano 2015
2)Marchisio CM, Curto N, Costruire futuro, Erickson, Trento 2017. Cap 1, 2, 5
- Oggetto:
Note
I CORSI NON HANNO FREQUENZA OBBLIGATORIA e la suddivisione dei gruppi in ordine alfabetico, relativa agli insegnamenti è INDICATIVA.
Qualora si presentassero situazioni di sovrapposizione di corsi, è possibile frequentare il corso in un gruppo differente da quello assegnato, fino al raggiungimento dei posti disponibili nell'aula.
Hanno la precedenza coloro che appartengono al gruppo a cui è stata assegnata l'aula stessa.
L'esame (scritto con domande chiuse a risposta multipla, uguale per tutti i moduli paralleli) dovrà comunque essere sostenuto con il gruppo assegnato.- Oggetto: