Vai al contenuto principale
Oggetto:

PREFIT-AMBITO A-Pedagogia dell'inclusione

Oggetto:

PREFIT-AMBITO A-Pedagogy of Inclusion

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
.
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Basi teoretiche, epistemologiche e metodologico procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento. Fondamenti di pedagogia e di storia dei processi formativi, con particolare riferimento a concetti fondamentali quali: educazione, inclusione educativa, personalizzazione/differenziazione, compensazione. Strategie per lo sviluppo della didattica inclusiva, con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento. Teorie e modelli di progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento apprendimento. Principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e dialogate

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso è integrato con Pedagogia della scuola.

L'esame sarà scritto con domande a scelta multipla che verteranno sui testi d'esame.

L'esame comprenderà 15 domande relative al programma di Pedagogia della scuola e 15 domande relative a Pedagogia dell'inclusione

Oggetto:

Attività di supporto

.

Oggetto:

Programma

.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi necessari alla preparazione dell'esame sono

a) Marisa Pavone, "L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità", Mondadori Università, Milano, 2014 capitoli: 4-7-9-10-11-12

b)      Lucio Cottini, "Didattica speciale e inclusione scolastica", Carocci, Roma, 2017 capitoli: 1- 5-6-8-9.

Per chi desideri approfondire la materia in vista del concorso FIT ( i testi consigliati NON sono pero' oggetto di esame)

- Marisa Pavone, "Scuola e Bisogni Educativi Speciali", Mondadori Università, Milano 2015

- Luigi d'Alonzo, "La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, Strategie, Attività", Erickson, Trento, 2017

 

PERCORSO AVANZATO: I TESTI NECESSARI ALLA PREPARAZIONE SONO I SEGUENTI

 

1)Pavone M, "Scuola e Bisogni Educativi Speciali", Mondadori Università, Milano 2015

2)Marchisio CM, Curto N, Costruire futuro, Erickson, Trento 2017. Cap 1, 2, 5

 



Oggetto:

Note

 I CORSI NON HANNO FREQUENZA OBBLIGATORIA e la suddivisione dei gruppi in ordine alfabetico, relativa agli insegnamenti  è INDICATIVA. 
Qualora si presentassero situazioni di sovrapposizione di corsi, è possibile frequentare il corso in un gruppo differente da quello assegnato, fino al raggiungimento dei posti disponibili nell'aula. 
Hanno la precedenza coloro che appartengono al gruppo a cui è stata assegnata l'aula stessa. 
L'esame (scritto con domande chiuse a risposta multipla, uguale per tutti i moduli paralleli) dovrà comunque essere sostenuto con il gruppo assegnato.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2018 12:03

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!