- Oggetto:
Teorie pedagogiche del cambiamento
- Oggetto:
Pedagogical Theories of the Change
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- FIL0085 - 12 cfu
- Docente
- Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei fondamenti teorici della pedagogia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha due differenti obiettivi: il primo, generale; il secondo specifico.In primo luogo, il corso intende esercitare la capacità di analisi e di comprensione di un testo nonché quella di argomentare a favore di una propria interpretazione.
In secondo luogo, intende confrontarsi con l’idea di homo technologicus per conoscerne le caratteristiche, le capacità di trasformazione e le implicazioni educative e formative.
The course has two different aims, the first is “general” and the second is “specific”.Firstly, the course aims to challenge student’s ability to analyze and to understand a given text in order to develop their capacity to form their own interpretation on a subject.
Secondly, it aims to confront the idea of homo technologicus by understanding its characteristics, its transforming capacities and the educationa/formativel conditions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ogni studente dovrà preparare una relazione scritta (25000 battute circa) che rielabori l’argomento del corso. La relazione scritta permetterà di sviluppare e incrementare le capacità critiche necessarie all’azione educativa o formativa. La presentazione orale della relazione consentirà invece di discutere e di argomentare la propria posizione.The written report (25000 characters) that each student will need to present must demonstrate a development and an improvement of their required critical capabilities for educational or formative action.During the oral presentation of this report, the student will need to discuss and to argue their own position on the topic.
- Oggetto:
Programma
Il potere di agire dell'uomo, amplificato dal progresso della tecnologia, è diventato capace di un cambiamento che sembra senza fine. Per questa ragione, è necessario ridisegnare le capacità umane d'azione in una visione all'interno della quale ogni cosa ha una posizione, un valore e una relazione con i limiti del mondo, ma soprattutto una direzione. In altre parole, è necessario rieducare le capacità dell'uomo ad agire per un sogno.Amplified by the advancement of technology, the human power to act is became able of a change that seems endless. For this reason, it is necessary to redesign the human capacities of acting in a “vision” where everything has a position, a value and a relation with the limits of the world, but – above all – a final direction. In other words, it is necessary to re-educate the human capacities to act for a dream.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. P. Valéry, Bilancio dell'intelligenza in La crisi del pensiero e altri saggi quasi politici, Il Mulino, Bologna 1994 (disponibile in biblioteca)
2. G.O. Longo, Homo technologicus, Meltemi, Roma 2001
3. G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
4. S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013
5. Un testo da scegliere tra:
- I. Asimov, La fine dell'eternità, Mondadori, Milano 1987
- P.K. Dick, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Fanucci, Roma 2000
- W. Gibson, Neuromente, Mondadori, Milano 2003
. H.G. Wells, L'uomo invisibile, Mursia, Milano 1998
- Oggetto:
Note
Il corso prevede specifiche esercitazioni per i due indirizzi del corso di laurea.The course includes particular exercises for each of two didactic paths.- Oggetto: