Vai al contenuto principale
Oggetto:

Progettazione della formazione

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paolo Raviolo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire la padronanza dei principali aspetti teorici, delle metodologie e delle tecniche di progettazione dei percorsi formativi anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie della comunicazione, per essere in grado di gestire l’analisi delle esigenze, la progettazione l’implementazione e il monitoraggio degli interventi.

Acquire mastery of the major theoretical,
methodological and technical training pathways design issues, event through the use of communication technologies, to be able to handle the needs analysis, the design implementation, and the assesment/evaluation of interventions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire la capacità di gestire tutte le fasi della progettazione formativa:  pianificare le fasi di attività, dall’analisi dei bisogni, alla scelta delle metodologie, alla pianificazione dei contenuti e organizzazione delle attività, prevedendo le metriche e gli strumenti vi valutazione dei risultati dell’intervento.

Acquisire la capacità di scegliere gli strumenti tecnologici a supporto tanto delle fasi di progettazione quanto dell’erogazione della formazione in modalità faccia a faccia e in modalità e-learning.

Gain the ability to manage all phases of training design: activity planning, needs analysis, choice of methodologies, training content and organization planning, providing metrics and tools will evaluate the intervention results.
Gain the ability to choose the technological tools to support both the planning stages and the training deployment in face-to-face and e-learning.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sarà valutata la partecipazione alle attività seminariali e la preparazione sui testi e sugli argomenti presentati attraverso un esame orale.

Per studenti non frequentanti

Per gli studenti che non avessero la possibilità di partecipare alle lezioni con assiduità è possibile concordare con il docente la presentazione di una relazione (min. 10000, max 15000 battute, spazi inclusi) su un tema specifico inerente le tecnologie dell’educazione concordato con il docente. La relazione, completa di bibliografia deve essere inviata per posta elettronica (raviolo@unisi.it) almeno 30 gg. prima della sessione nella quale lo studente intende sostenere l'esame, il testo sarà controllato con strumenti di verifica tesi ad individuare eventuali plagi (copia di brani da internet), ogni citazione deve essere indicata con nota bibliografica di riferimento al testo o al sito da cui viene tratta.

The course will be mainly focused on the development of an educational project through the seminar activity, then is required to ensure the participation of students attending the course at least 70% of lessons.

Oggetto:

Programma

Il corso si configura come un percorso seminariale attraverso la presentazione di un caso e la realizzazione di un progetto formativo fino alla fase della presentazione con la definizione di documenti di presentazione, organizzazione e valutazione del progetto.

(temi trattati: documenti di analisi del contesto, schema di analisi delle esigenze, diagrammi di struttura, percorsi di formazione, standardizzazione, modelli di comunicazione, caratteristiche e formati dei contenuti digitali, community management).

Metodi Didattici

Il corso sarà prevalentemente focalizzato sulla realizzazione di un progetto didattico attraverso l’attività seminariale, si richiede quindi agli studenti frequentanti di assicurare la partecipazione almeno al 70% delle lezioni.

The course is designed as a seminar course through the presentation of a case and the implementation of a training project up to the stage of presentation with the definition of presentation documents, organization and evaluation metrics of the project.

(topics: context analysis document, needs analysis scheme, structure diagrams, training courses, standardization, communication models, features and formats of digital content, community management).

Teaching Methods

The course will be mainly focused on the development of an educational project through the seminar activity, then is required to ensure the participation of students attending the course at least 70% of lessons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi saranno comunicati dal docente nel corso durante le lezioni.

The texts will be announced during the lessons.



Oggetto:

Note

NB: per studenti non frequentanti

Per gli studenti che non avessero la possibilità di partecipare alle lezioni con assiduità è possibile concordare con il docente la presentazione di una relazione (min. 10000, max 15000 battute, spazi inclusi) su un tema specifico inerente le tecnologie dell’educazione concordato con il docente. La relazione, completa di bibliografia deve essere inviata per posta elettronica (raviolo@unisi.it) almeno 30 gg. prima della sessione nella quale lo studente intende sostenere l'esame, il testo sarà controllato con strumenti di verifica tesi ad individuare eventuali plagi (copia di brani da internet), ogni citazione deve essere indicata con nota bibliografica di riferimento al testo o al sito da cui viene tratta.

Students attending the course will be assessed on the participation in seminars,  preparation on the texts through an oral examination.

Students unable to attend classes with diligence will be asked to arrange with the teacher the submission of an essay (min 10000, max 15000 char. including spaces) on a specific topic concerning a course relevant topic agreed with the teacher. The report, including bibliography must be sent by e-mail (raviolo.paolo@gmail.com) at least 30 days before the exam date, the text will be checked with verification tools to prevent possible plagiarism, each citation must be shown with bibliographical note the reference to the text or to the site from which is treated.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2015 09:44

Non cliccare qui!