- Oggetto:
Psicologia generale II
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6026 - 10 CFU) (S6052 - 5 CFU
- Docente
- Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Competenze attese
La psicologia dellapprendimento è di interesse cruciale per tutti coloro che si confrontano con problematiche relative al cambiamento, sia esso inteso come acquisizione, miglioramento o decadimento di competenze. Il corso si propone di far conoscere allo studente i meccanismi implicati nel cambiamento, perché su di essi siano in grado di intervenire. Comprendere i processi sottostanti il cambiamento consente di poter intervenire direttamente su di esso, favorendone levoluzione desiderata.
Contenuti
Il corso tratta principalmente lapproccio comportamentista e lapproccio cognitivista allapprendimento, con particolare attenzione al ruolo dei processi meta-cognitivi. Tratta inoltre il ruolo della motivazione e quello dei multimedia nel processo di apprendimento.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame finale è orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’apprendimento.Programma d’esame
- Hill W. F., L’apprendimento: Una rassegna delle teorie dell’apprendimento in psicologia, Bologna, Zanichelli, 2000.
- Mazzoni G., L’apprendimento: Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia, Roma, Carocci, 2000.
Inoltre, uno dei seguenti testi, a scelta:
- Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F., Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino, 2005.
- Rheinberg F., Psicologia della motivazione, Bologna, Il Mulino, 2003.
Controllo dell’apprendimento
Sono previsti dei momenti di confronto fra temi trattati a lezione ed esperienze individuali dello studente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: