Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia generale II

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6026 - 10 CFU) (S6052 - 5 CFU
Docente
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Competenze attese
La psicologia dell’apprendimento è di interesse cruciale per tutti coloro che si confrontano con problematiche relative al cambiamento, sia esso inteso come acquisizione, miglioramento o decadimento di competenze. Il corso si propone di far conoscere allo studente i meccanismi implicati nel cambiamento, perché su di essi siano in grado di intervenire. Comprendere i processi sottostanti il cambiamento consente di poter intervenire direttamente su di esso, favorendone l’evoluzione desiderata.
Contenuti
Il corso tratta principalmente l’approccio comportamentista e l’approccio cognitivista all’apprendimento, con particolare attenzione al ruolo dei processi meta-cognitivi. Tratta inoltre il ruolo della motivazione e quello dei multimedia nel processo di apprendimento.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame finale è orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’apprendimento.

Programma d’esame
-    Hill W. F., L’apprendimento: Una rassegna delle teorie dell’apprendimento in psicologia, Bologna, Zanichelli, 2000.
-    Mazzoni G., L’apprendimento: Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia, Roma, Carocci, 2000.
Inoltre, uno dei seguenti testi, a scelta:
-    Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F., Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino, 2005.
-    Rheinberg F., Psicologia della motivazione, Bologna, Il Mulino, 2003.

Controllo dell’apprendimento
Sono previsti dei momenti di confronto fra temi trattati a lezione ed esperienze individuali dello studente.
 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 11:35

Non cliccare qui!