- Oggetto:
A - Pedagogia della scuola
- Oggetto:
School and Teacher Education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Docenti
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Cristina Boeris (Titolare del corso)
Dott. Luigi Giovanni SERMENATO (Titolare del corso)
Anna Maria Gallo (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza essenziale e iniziale
- delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento;
- dei fondamenti di pedagogia e di storia della scuola e dei processi formativi, con particolare riferimento a concetti fondamentali quali: istruzione, formazione, educazione, personalizzazione/differenziazione.
Per gli altri essenziali obiettivi formativi in ambito pedagogico e didattico si rinvia ai Programmi di Pedagogia dell’inclusione (Ambito A) e di Didattica (Ambito D).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del modulo il corsista dovrà dimostrare di avere acquisito
- la conoscenza degli elementi di base della pedagogia, utili all'esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia, alle teorie dell’insegnamento e dell’apprendimento e alla competenza pedagogica;
- la padronanza di un quadro teorico generale di orientamento, utile a promuovere e sostenere la sua successiva formazione pedagogica come docente.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e dialogata, analisi di testi e/o esperienze, relazioni e/o approfondimenti su temi specifici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con questionario finale a risposta chiusa
- Oggetto:
Programma
Macro-aree pedagogiche di riferimento dei contenuti del modulo:
A) Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
B) Insegnamento e apprendimento: fattori, processi, criteri e metodi di valutazione
C) La scuola come ambiente di apprendimento e contesto educativo
D) Relazione educativa e competenza pedagogica
E) La cifra inclusiva ed ecologica della scuola e della formazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Castoldi M. - Chiosso G., Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori Università, Milano 2017 (la Parte prima: "Dalla scuola di ieri alla scuola di domani").
Chiosso G., Studiare pedagogia, Mondadori Università, Milano 2018 (i Capitoli 1 e 2).
L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, ELS - La Scuola, Brescia 2017, i capitoli 4 (paragrafi 4, 5, 6 e7), 5, 6 e 7.
C. M. Fedeli, L’insegnamento come professione riflessiva. Un itinerario formativo, in Aa.Vv., La Scuola e l’Università tra passato e presente. Volume in onore del prof. Giorgio Chiosso, a cura di R.S, Di Pol e C. Coggi, FrancoAngeli, Milano 2017, pp. 67-78.
- Oggetto: