Vai al contenuto principale
Oggetto:

A - Pedagogia della scuola

Oggetto:

School and Teacher Education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docenti
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Cristina Boeris (Titolare del corso)
Dott. Luigi Giovanni SERMENATO (Titolare del corso)
Anna Maria Gallo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza essenziale e iniziale

  1. delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento;
  2. dei fondamenti di pedagogia e di storia della scuola e dei processi formativi, con particolare riferimento a concetti fondamentali quali: istruzione, formazione, educazione, personalizzazione/differenziazione.

Per gli altri essenziali obiettivi formativi in ambito pedagogico e didattico si rinvia ai Programmi di Pedagogia dell’inclusione (Ambito A) e di Didattica (Ambito D).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo il corsista dovrà dimostrare di avere acquisito

  1. la conoscenza degli elementi di base della pedagogia, utili all'esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia, alle teorie dell’insegnamento e dell’apprendimento e alla competenza pedagogica;
  2. la padronanza di un quadro teorico generale di orientamento, utile a promuovere e sostenere la sua successiva formazione pedagogica come docente.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e dialogata, analisi di testi e/o esperienze, relazioni e/o approfondimenti su temi specifici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con questionario finale a risposta chiusa

Oggetto:

Programma

Macro-aree pedagogiche di riferimento dei contenuti del modulo:

A) Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche

B) Insegnamento e apprendimento: fattori, processi, criteri e metodi di valutazione

C) La scuola come ambiente di apprendimento e contesto educativo

D) Relazione educativa e competenza pedagogica

E) La cifra inclusiva ed ecologica della scuola e della formazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Castoldi M. - Chiosso G., Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori Università, Milano 2017 (la Parte prima: "Dalla scuola di ieri alla scuola di domani").

Chiosso G.,  Studiare pedagogia, Mondadori Università, Milano 2018 (i Capitoli 1 e 2).

L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa, ELS - La Scuola, Brescia 2017, i capitoli 4 (paragrafi 4, 5, 6 e7), 5, 6 e 7.

C. M. Fedeli, L’insegnamento come professione riflessiva. Un itinerario formativo, in Aa.Vv., La Scuola e l’Università tra passato e presente. Volume in onore del prof. Giorgio Chiosso, a cura di R.S, Di Pol e C. Coggi, FrancoAngeli, Milano 2017, pp. 67-78.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2019 10:07

Location: https://scienzepedagogiche.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!