- Oggetto:
Storia della scuola
- Oggetto:
HISTORY OF THE SCHOOL
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0480 e FIL0114 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire, oltre alla conoscenza delle principali fasi di storia della scuola, strumenti critici e riflessivi per comprendere l'importante ruolo da essa svolto, al pari di altre istituzioni educative, nella costruzione della coscienza e dell'identità nazionale tra Otto e Novecento.
- to promote knowledge of the main stages of the history of the school.
- to provide critical tools for understanding the role of the school in the process of nation building.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Saper utilizzare diverse tipologie di fonti
- Saper elaborare ipotesi interpretative
- To be able to use different types of sources
- To be able to develop interpretative hypotheses
- Oggetto:
Programma
Il programma si articola in due parti:
Analisi del sistema scolastico italiano dalle origini al secondo dopoguerra. Esame dei programmi delle discipline, dei lbri di testo adottati nelle scuole e dei quaderni degli allievi. Formazione e condizione economico-giuridica degli insegnanti.
Analisi dei processi di alfabetizzazione in Italia all'indomani dell'Unità: modelli e strategie d'intervento per l'educazione della popolazione adulta.
The programme is composed of two parts:
An analysis of the Italian school sistem from origin to the Second World War. Examination of the programs of the disciplines, textbooks and exercise books of the students. Vocational training and legal-economic status of the teachers.
An analysis of the diffusion of literacy in Italy after the unification: models and strategies for the education of the adult population.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi d'esame:
a) E. De Fort, La scuola elementare dall'Unità alla caduta del fascismo, Il Mulino, Bologna, 1996.
b) A. Santoni Rugiu, La lunga storia della scuola secondaria,Carocci, Roma, 2007
c) un testo a scelta tra:
- A. Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, EUM, Macerata, 2012
- D. Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Ottocento e Novecento, Franco Angeli, Milano, 2014 (in corso di stampa)
- M.C. Morandini, Le Punti e virgole, pesi e misure. Libri, maestri e scolari tra Otto e Novecento, EUM, Macerata, 2011.
- P. Bianchini (a cura di), Le origini delle materie. Discipline, programmi e manuali scolastici in Italia, SEI, Torino, 2010
Gli studenti con un modulo da 36 ore (6 cfu) portano come programma i testi indicati ai punti a) e b).
Programma corso di Storia delle istituzioni educative e dell'assistenza (9 cfu)
Testi d'esame:
a) E. De Fort, La scuola elementare dall'Unità alla caduta del fascismo, Il Mulino, Bologna, 1996.
b) J. Stuart Woolf, Porca miseria: poveri e assistenza nell'età moderna, Laterza, Roma, 1988
c) un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Minesso, Stato e infanzia nell'Italia contemporanea: origini, svilupo e fine dell'Onmi, 1925-1975, Il Mulino, Bologna, 2007.
- S. Polenghi, Fanciulli soldati. La militarizzazione dell'infanzia abbandonata, Carocci, Roma, ristampa 2011.
Textbooks:
a) E. De Fort, La scuola elementare dall'Unità alla caduta del fascismo, Il Mulino, Bologna, 1996.
b) A. Santoni Rugiu, La lunga storia della scuola secondaria,Carocci, Roma, 2007.
More than this, students will study optionally one of the following books:
- A. Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, EUM, Macerata, 2012
- D. Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Ottocento e Novecento, Franco Angeli, Milano, 2014 (in corso di stampa)
- M.C. Morandini, Le Punti e virgole, pesi e misure. Libri, maestri e scolari tra Otto e Novecento, EUM, Macerata, 2011.
- P. Bianchini (a cura di), Le origini delle materie. Discipline, programmi e manuali scolastici in Italia, SEI, Torino, 2010
Students attending a 36-hour module (6 cfu) will prepare their exam on textbooks a) and b).
History of educational and welfare institutions (9 cfu)
Textbooks:
a) E. De Fort, La scuola elementare dall'Unità alla caduta del fascismo, Il Mulino, Bologna, 1996.
b) J. Stuart Woolf, Porca miseria: poveri e assistenza nell'età moderna, Laterza, Roma, 1988.
More than this, students will study optionally one of the following books:
- M. Minesso, Stato e infanzia nell'Italia contemporanea: origini, svilupo e fine dell'Onmi, 1925-1975, Il Mulino, Bologna, 2007.
- S. Polenghi, Fanciulli soldati. La militarizzazione dell'infanzia abbandonata, Carocci, Roma, ristampa 2011.
- Oggetto:
Note
Curriculum Processi educativi scolastici.
- Oggetto: