Vai al contenuto principale

Guida del Corso di Studio - a.a. 2020/2021

Il Corso di Laurea (CdL) Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) fornisce avanzata e qualificata formazione nell'ambito delle scienze pedagogiche e dell'educazione, nonché delle discipline filosofiche, storiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche finalizzate all'acquisizione di un complesso sapere e agire educativo per gestire ricerche e rielaborare modelli educativi/di intervento; analizzare bisogni formativi; insegnare, previa abilitazione, nella scuola secondaria superiore, nell'ambito delle scienze umane e dell'educazione.

Il laureato in Scienze Pedagogiche può essere occupato all'interno di istituzioni scolastiche e formative, associazioni ed enti di promozione socio-culturale, fondazioni, organizzazioni di volontariato, strutture sociali a gestione pubblica o privata, assumendo la funzione di pedagogista; coordinatore di équipe socio-psico-pedagogiche; responsabile di organizzazioni educative e formative; esperto nella ricerca educativa e formativa in ambito universitario o di eccellenza; consulente nei servizi della formazione e della cooperazione delle ONG e del no-profit.

I laureati magistrali in Scienze Pedagogiche possono essere impiegati all'interno di istituzioni scolastiche e formative, associazioni ed enti di promozione socio-culturale, fondazioni, organizzazioni di volontariato, strutture sociali a gestione pubblica o privata, assumendo la funzione di: 

  • pedagogista
  • coordinatore di équipe socio-psico-pedagogiche
  • responsabile/dirigente di organizzazioni educative e formative
  • esperto nella ricerca educativa e formativa in ambito universitario o di eccellenza 
  • consulente nei servizi della formazione e della cooperazione

Competenze associate:

  • capacità di integrare conoscenze e competenze relative ai diversi contenuti disciplinari specifici, di gestire la complessità delle informazioni raccolte attraverso una molteplicità di fonti, di riflettere criticamente e di applicare gli strumenti acquisiti 
  • capacità di progettare e gestire studi e ricerche accurati e approfondire e rielaborare i modelli educativi e formativi di intervento proposti o attuati
  • capacità di analizzare anche in prospettiva storico-istituzionale i sistemi scolastici e della formazione
  • abilità di far emergere i bisogni educativi, anche di natura implicita ed inespressi, attraverso il complesso insieme di conoscenze e strumenti pedagogici
  • competenze di analisi e interpretazione dei diversi contesti educativi e formativi, di natura formale, non formale e informale
  • padronanza dei modelli della ricerca educativa e formativa e dei relativi metodi e strumenti
  • abilità di gestione e comunicazione dell'informazione attraverso strumenti informatici
  • capacità di uso e applicazione delle lingue straniere e buona padronanza del lessico disciplinare

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze pedagogiche e psicologiche - (2.6.2.5.2)
  • Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)
  • Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)

Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche è articolato in un unico percorso didattico senza la suddivisione in curricula o indirizzi.

L'organizzazione didattica, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici, prevede, accanto alla didattica disciplinare frontale e seminariale, la progettazione di moduli interdisciplinari costruiti con un approccio di didattica per problemi e di project work.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi specifici avverrà attraverso prove scritte e/o orali connesse ai programmi degli esami e delle altre attività formative. Inoltre verranno proposte eventuali modalità di accertamento del raggiungimento degli obiettivi che implichino forme di rielaborazione critica e personale, quali relazioni e/o progetti.

La prova finale consiste nell'elaborazione, redazione, presentazione e discussione individuale di una tesi scritta su un argomento a carattere teorico o applicativo, elaborata in modo originale e coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale, sotto la guida di uno o più docenti relatori, su tematiche riconducibili alle discipline sostenute dallo studente nel suo percorso formativo. Alla prova finale è attribuito un numero di CFU pari a 12.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche è ad accesso non programmato.

La Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dà accesso alle selezioni per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per l'insegnamento nella classe A-18 (Filosofia e Scienze Umane) (ex 36/A). Sulle classi di concorso e di abilitazione per l'insegnamento, si veda il DPR n. 19 del 14/02/2016. Si vedano altresì gli avvisi sull'argomento pubblicati sul sito del Corso di Laurea; il TFA è un corso annuale (60 CFU, di cui 19 di tirocinio nelle scuole) con esame finale avente valore abilitante.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche devono essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso di adeguata personale preparazione e dei requisiti curriculari minimi, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative. Tale iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati.

Per poter accedere al colloquio di ammissione alla LM 85, Scienze Pedagogiche, la/il candidata/o deve essere in possesso dei seguenti requisiti minimi curricolari:

18 CFU in area pedagogica (insegnamenti nei settori M-PED)

27 CFU nelle seguenti aree, con almeno un insegnamento per area:

  1. area psicologica (M-PSI)
  2. area socio-antropologica (SPS o M-DEA)
  3. area filosofica (M-FIL)

È inoltre richiesto che la/il candidata/o possieda la conoscenza di una seconda lingua UE, livello B1 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere). Se non si è in possesso di una specifica certificazione, la conoscenza della lingua verrà valutata in sede di colloquio.

Il colloquio è finalizzato a verificare l'adeguato livello della preparazione personale iniziale dei candidati in relazione ai saperi minimi richiesti dal Corso di Laurea; le materie oggetto del colloquio sono quelle che insistono sulle aree sopra indicate. Ciò vale anche per gli studenti non comunitari, soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana.

Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari minimi, su indicazione del Consiglio del Corso di studi potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) e un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

Per la presentazione della domanda consultare l'Avviso Domanda di ammissione preliminare a.a. 2020/2021 (in via di pubblicazione)

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi.

Nell'a.a. 2019-2020 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo e del secondo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.

Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non sono tenuti esclusivamente da docenti del Corso di Laurea; vi sono infatti insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di Laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione Didattica. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano l'indicazione del Corso di Laurea di appartenenza del docente titolare dell'insegnamento, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso non riportano la denominazione del Corso di Laurea e rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato dal Corso di Laurea di appartenenza del docente.

Il piano carriera va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di Laurea, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e, nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e il Regolamento Tasse e Contributi 2020-2021 (in via di pubblicazione)

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Ultimo aggiornamento: 26/07/2021 22:38

Non cliccare qui!