Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della scuola e dell'insegnamento

Oggetto:

School and Teaching Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0396A
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Scienze pedagogiche
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
Da stabilire secondo nuova normativa
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia della scuola e dell'insegnamento + Processi educativi in contesti multiculturali (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria) (FIL0396)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Avvio del corso di Pedagogia della scuola e dell'insegnamento - Mercoledì 17 aprile, ore 10.00-12.00, Aula 15, Palazzo Nuovo Avvio del corso di Pedagogia della scuola e dell'insegnamento nel quarto emisemestre
Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di recensione, analisi e comprensione critica:

a) del "senso della scuola e dell'insegnamento" - specialmente oggi, dopo la pandemia Covid-19;

b) del fenomeno della "fine della scuola moderna", nei suoi diversi processi e fattori;

c) della fisionomia specifica della relazione educativa nel contesto scolastico;

d) dei tratti distintivi dell'insegnamento come professione riflessiva.

Reflective capability of insight, analysis and balanced judgment on:

a) school and teaching, especialiy today, after COVID-19

b) "the end of modern school" and the transition into "a new school"

c) educative relationship at school

d) teaching as "reflective" practice and job

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- dei principali tratti distintivi dell'odierna crisi della scuola e dell'insegnamento

- delle principali letture storiche, pedagogiche e prospettiche della crisi stessa

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di utilizzare in modo critico e consapevole gli elementi di conoscenza storica e teorica man mano acquisiti nel corso

- per il dialogo a lezione

- per l'approfondimento personale e in gruppo dei vari argomenti

- per l'esercizio riflessivo della professione docente

Autonomia di giudizio

 

Capacità di

- orientarsi in maniera personale e critica nel dibattito contemporaneo e nella riflessione pedagogica in materia di scuola e insegnamento

- inserire la singola problematica scolastica nel suo più ampio orizzonte di senso e leggere il particolare evento o problema, didattico ed educativo, sulla base dei criteri pedagogici più adeguati e riferendosi alle principali teorie dell'educazione

Abilità comunicative

Capacità di

- evidenziare gli aspetti essenziali di ciascun problema o questione, distinguendoli da quelli secondari e utilizzando correttamente il lessico pedagogico

- comunicare in modo chiaro a tutti i possibili interlocutori rilievi, idee, giudizi e ipotesi di lavoro relativamente ai fenomeni educativi di volta in volta presi in esame

Capacità di apprendimento

Capacità di

- acquisire e integrare conoscenze disciplinari e metadisciplinari relative ai processi formativi scolastici

- sviluppare un'adeguata competenza teorica e metodologica per proseguire la formazione una volta entrati nell'esercizio della professione docente

Knowledge and understanding

- of the main distinctive features of today's school and teaching crisis

- of the main historical, pedagogical and prospective readings of the crisis itself
Ability to apply knowledge and understanding

Ability to critically and consciously use the elements of historical and theoretical knowledge gradually acquired during the course

- for the dialogue in class

- for personal and group study of the various topics

- for the reflective exercise of the teaching profession
Judgment autonomy

Ability to

- orient yourself in a personal and critical way in the contemporary debate and in the pedagogical reflection on the subject of school and teaching

- insert the individual school problem into its broader sense horizon and read the particular didactic and educational event or problem, on the basis of the most appropriate pedagogical criteria and referring to the main theories of education
Communication skills

Ability to

- highlight the essential aspects of each problem or question, distinguishing them from the secondary ones and correctly using the pedagogical vocabulary

- clearly communicate to all possible interlocutors findings, ideas, judgments and working hypotheses relating to the educational phenomena examined from time to time

Learning ability

Ability to
- acquire and integrate disciplinary and meta-disciplinary knowledge relating to school training processes
- develop an adequate theoretical and methodological competence to continue training once they have entered the teaching profession

Oggetto:

Programma

Il senso della scuola e dell'insegnamento, oggi

La "fine della scuola moderna" e i nodi della transizione verso "un'altra scuola"

La relazione educativa nel contesto scolastico: fattori, dimensioni, processi

Il "mestiere d'insegnare" oggi: una professione "riflessiva"

School and teaching, today

"The end of modern school" and the transition into "a new school"

Educative relationship at school

Teaching as reflective practice and job

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è il primo dei due moduli in cui risulta suddivisa l'attività; ciascun modulo è composto da 36 ore di didattica (6 CFU). In questo modulo specifico si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, analisi e commento di testi, attività di flipped classroom.

L'insegnamento si svolgerà in presenza. Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle. Il programma specifico per i non frequentanti include lo studio del/i testo/i  (oltre a quelli obbligatori per tutti) che sarà/saranno indicato/i a inizio corso, rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri dedicati (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

 

This is the first module of two, each of 6 credits (for a total of 12 CFU), both composed by 36 hours. This module will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.

Students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and study the literature (in addition to the compulsory one) that will be indicated at the beginning of the course; the professor will offer his support to study and prepare for the exam with dedicates meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale, attraverso cui verificare le conoscenze e le capacità critiche e riflessive maturate dallo studente. La valutazione sarà in trentesimi.

La valutazione finale dell'intero insegnamento (12 CFU) è costituita dalla media dei risultati ottenuti nei due moduli.

The final mark of this module (in 30/30) is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth and using an appropriate education-sector language the main concepts and ideas, developed during the course.

The final mark of the course (12CFU) will be calculated on the average of the marks got in each module (6 CFU + 6 CFU).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'attimo vincente. Saggio sull'insegnamento
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Carlo M. Fedeli
ISBN  
Capitoli:  
L'intero volume
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola. Seconda edizione rivista e ampliata
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori Education, Milano
Autore:  
M. Castoldi, G. Chiosso
ISBN  
Capitoli:  
La Parte prima - Dalla scuola del passato alla scuola del futuro
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

AA.VV., Un’altra scuola. Quattro questioni aperte. Un’unica sfida, a cura di C. M. Fedeli, UNICATT, Milano 2017.

Ulteriori testi saranno indicati all'inizio del corso.

AA.VV., Un’altra scuola. Quattro questioni aperte. Un’unica sfida, a cura di C. M. Fedeli, UNICATT, Milano 2017.

Further reference bibliography at the beginning of lessons



Oggetto:

Note

1) L'Ateneo di Torino ha stabilito che nell'a.a. 2023/2024 l'insegnamento continuerà ad essere erogato in presenza, salvo diverse indicazioni. Si invitano studenti e studentesse a registrarsi al più presto sulla pagina online dell’insegnamento, per poter ricevere tempestivamente ogni comunicazione riguardante la didattica.

2) Riguardo alla parte di programma che ha per oggetto "Un'altra scuola", PRIMA di accedere all'esame occorre inviare, almeno dieci giorni in anticipo rispetto alla data dell'appello, una RELAZIONE così impostata:
a) una sintesi ragionata della Introduzione del prof. Chiosso
b) un commento al capitolo del testo liberamente scelto, avendo cura di indicare i punti, le questioni e le tesi degli autori che hanno fatto più riflettere
c) un paragone personale con il paragrafo della Postfazione relativo al capitolo da voi scelto. La Relazione va stesa in WORD, formato Times New Roman 12, interlinea 1,5, e va inviata alla mail di ateneo (carlo.fedeli@unito.it), corredata da nome, cognome e numero di matricola.

3) Il ricevimento studenti in presenza avverrà di norma, nel primo semestre, a Savigliano, nell'orario che sarà indicato all'inizio dei corsi, il lunedì pomeriggio. Nel secondo semestre il ricevimento in presenza si svolgerà invece a Torino, nel giorno della settimana e nell'orario che verrà successivamente comunicato, dopo la pubblicazione del calendario lezioni per quella parte dell'anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/carlo.fedeli
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    06/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 11:05

    Non cliccare qui!