- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria)
- Oggetto:
LEARNING PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0385
- Docenti
- Carla Tinti (Titolare del corso)
Roberta Cavaglià (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione dei modelli teorici di riferimento che esplicano le diverse funzioni cognitive trattate dalla psicologia dell'apprendimento, con particolare riferimento ai processi cognitivi, metacognitivi, motivazionali e dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento.
Rendere lo studente/ssa competente e autonomo/a nella comprensione e nell' argomentazione dei modelli di riferimento, attraverso l'adozione di nozioni e terminologia scientifiche.
Acquisition of the theoretical reference models of the different cognitive functions treated by the psychology of learning, with particular reference to cognitive, metacognitive, motivational and learning disorders. Make the student expert in the understanding and argumentation of the reference models, through the adoption of scientific notions and terminology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- conoscere i principali modelli di funzionamento cognitivo
- comprendere il funzionamento delle strutture cognitive affrontate
Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione:
- aver acquisito i modelli teorici di riferimento che esplicano le diverse aree trattate, in riferimento alla psicologia dell'apprendimento
- saper argomentare un modello teorico
Autonomia di giudizi:
- formulare giudizi di valutazione dei differenti modelli
Abilità comunicative:
- argomentare i modelli teorici facendo riferimento ad un uso corretto del linguaggio psicologico
- migliorare le abilità di espressione e argomentazione
Capacità di apprendimento:
- coniugare l'apprendimento teorico e nozionistico agli aspetti pratici della psicologia
Knowledge and understanding:
- known of the main models of cognitive functioning
- understand the functioning of the cognitive structures addressed
Ability to apply knowledge and understanding:
- having acquired the theoretical reference models that explain the different areas covered, with reference to the psychology of learning
- knowing how to argue a theoretical model
Autonomy of judgments:
- make evaluation judgments of the different models
Communication skills:
- argue the theoretical models referring to a correct use of the psychological language improve expression and argumentation skills
Learning ability:
- combine theoretical and notional learning with the practical aspects of psychology
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in gruppo
Lectures and group exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale consiste in un esame scritto con 31 domande chiuse (domande con risposta a scelta multipla) e ha una durata di 35 minuti , volta a verificare le conoscenze inserite tra gli obiettivi e i risultati di apprendimento attesi.
Assessment consists in a 30 minutes written exam with close-ended questions
The final test is aimed at verifying the knowledge inserted between the objectives and the expected learning outcomes.
- Oggetto:
Programma
Parte prima:
- Processi cognitivi, quali attenzione, memoria, percezione e intelligenza, che supportano i processi dell'apprendimento scolastico
- Metacognizione e strategicità nell'apprendimento
- I modelli motivazionali di riferimento
Parte seconda:
- Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
- Le abilità di lettura: modelli di apprendimento e fasi dello sviluppo della lettura
- Numeri e calcoli: lo sviluppo dell'intelligenza numerica
- Disgrafia e Disortografia: definizione, sintomatologia, comorbilità; evoluzione delle abilità di scrittura.
Parte terza:
- Il disturbo di attenzione e iperattività (ADHD): definizione e caratteristiche
- Il Disturbo Non-verbale
- Disturbi della comprensione del testo
- Disturbi nel ragionamento matematico e problem solving
- Funzionamento Intellettivo Limite
- Legislazione
- Il Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.)
First part:
- Cognitive processes of school learning (attenziona, perception, memory, intelligence)
- Matacognition and strategicity
- Motivational components of learning
Second part:
- Learning disorders and diagnostic categories for DSAs: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthography
- Reading skills: learning models and phases of reading development
- Numbers and calculations: the development of numerical intelligence
- Dysgraphia and dysorthography: definition, symptomatology, comorbidity; evolution of writing skills.
Third part:
- Attention and hyperactivity disorder (ADHD): definition and characteristics
- Non-verbal Disorder Disorders of text comprehension
- Disorders in mathematical reasoning and problem solving
- Intellective Disability
- Legislation
- P.D.P.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Cornoldi, C. Meneghetti, A. Moè, C. Zamperlin, Processi cognitivi, motivazione e apprendimento, il Mulino, Bologna, 2018 (SI RICHIEDE LO STUDIO DEI CAPITOLI 1,2,3,4,5,6,7,8,9,13)
C. Cornoldi (a cura di), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019 (AD ECCEZIONE DEL CAP 2)
Consensus Conference 2011 e legge 170.
slides delle lezioni.
C. Cornoldi, C. Meneghetti, A. Moè, C. Zamperlin, Processi cognitivi, motivazione e apprendimento, il Mulino, Bologna, 2018 (CHAPTERS 1,2,3,4,5,6,7,8,9,13)
C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2019.
Consensus Conference 2011 e legge 170.
Lectures' slides.
- Oggetto:
Note
Durante il primo emisemestre le lezioni sono tenute dalla prof.ssa Cavaglià (il link per poterle seguire a distanza è il medesimo:https://unito.webex.com/meet/roberta.cavaglia).
Durante il secondo emisemestre le lezioni sono tenute dalla prof.ssa Tinti (il link per poterle seguire a distanza è il medesimo:
https://unito.webex.com/meet/carla.tinti).Le slides delle lezioni verranno caricate periodicamente nella sezione "materiale didattico".
Nota 1. L’insegnamento prevede 54 ore di lezione erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/
nome.cognome) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni. Nota 2. Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.
Nota 3. “Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Nota 4. Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non, così come per chi sosterrà l'esame da 6 o 9 CFU.
Nota 5. Si precisa che il corso di psicologia dell'apprendimento sarà tenuto da due docenti: Carla Tinti (4CFU) e Roberta Cavaglià (5 CFU)
- Oggetto: